Nikita

lunedì 23 dicembre 2013



Queste sono una delle coppie che ho di quagli cinesi,maschio ancestrale e femmina argento.Sono animaletti  deliziosi.PICCOLA DESCRIZIONE:

  • Per la minuta taglia si adatta molto bene all’allevamento in gabbia o in voliera, l’importante che il fondo sia provvisto di uno strato di sabbia o trucioli. E’un uccello molto tranquillo, per cui possibile farlo coabitare con altre specie d’uccelli, con l’eccezione dei piccoli galliformi. Essendo una specie monogama, va di solito allevata in coppia.
La femmina costruisce,di regola, il nido nella vegetazione più folta e ne ricopre la coppa con un piccolo tetto formato da rametti. Sono deposte da 4 a 6 uova bruno-olivastre macchiettate di bruno scuro o nero.Entrambi i genitori collaborano nella cova e dopo 16 giorni nascono i piccoli pulcini striati, non più grandi di un calabrone, che si sviluppano molto velocemente. Le piume delle ali e della coda iniziano a diventare visibili già al secondo o terzo giorno di vita; a due settimane sono in grado di svolazzare e a sei settimane sono completamente impiumati. La femmina depone anche in gabbia; in questo caso è necessario porre le uova in incubatrice e quindi i pulcini appena nati in una piccola scatola dotata di una sorgente di calore.
In natura la quaglia della Cina è diffusa, in dieci sottospecie, dall’India anteriore e da Ceylon fino a sud-est della Cina, a Taiwan e oltre ancora nell’arcipelago indonesiano, in Nuova Guinea, in Nuova Caledonia, nell’arcipelago di Bismarck, fino alle coste settentrionali, orientali e sud-orientali dell’Australia. Il suo habitat è costituito dalle praterie paludose e dalle steppe erbose. Nelle zone coltivate la quaglia della Cina frequenta le stoppie delle risaie dopo la mietitura.
Il maschio, molto colorato, si differenzia notevolmente dalla femmina, bruna. La quaglia della Cina non vola volentieri, in caso di pericolo preferisce cercare scampo nella corsa.

2 commenti:

  1. Ciao Davide, hai veramente una bella coppia di quaglie cinesi, non sapevo neppure che esistessero complimenti anche per la dettagliata descrizione .

    RispondiElimina